NEWS > Plateola a lezione da Zaccheroni per imparare come si fa a vincere

24/08/2025

Plateola a lezione da Zaccheroni per imparare come si fa a vincere

Plateola a lezione da Zaccheroni per imparare come si fa a vincere

Una domenica a Cesenatico, in compagnia di Alberto Zaccheroni: una giornata da ricordare e incorniciare, quella trascorsa da una delegazione dell’Academy Plateola, che ha fatto visita al Zac, nella tana preferita dal tecnico: ristorante in riva all’Adriatico, con gran mangiata di pesce, naturalmente.

 

L’allenatore di grandi squadre come Juve, Inter, Milan, Udinese, nonché ct del Giappone, giusto per citarne alcune, dopo un pranzo luculliano, si è concesso alle domande e alle curiosità di mister Alessandro Ferrulli, del direttore generale gialloverde Andrea Mamprin, di tutti i dirigenti del Plateola confidando piccoli segreti, episodi della sua enorme esperienza e dispensando consigli e suggerimenti per tutti.

 

Zaccheroni ha ricordato i momenti più significativi della sua carriera, dallo scudetto con il Milan, datato 1999 e culminato con il clamoroso sorpasso sulla Lazio alla penultima giornata di campionato (i rossoneri hanno recuperato ben sette punti nei confronti dei capitolini all’epoca allenati dal compianto Sven Goran Eriksson).

 

Nel mezzo della chiacchierata anche le interminabili telefonate con Silvio Berlusconi, durante tutta la stagione, senza scordare la memorabile stretta di mano con l’imperatore del Giappone di allora Akihito (cosa che non accade nemmeno nei confronti dei capi di stato), che ha regnato fino al 2019, prima di passare il testimone al figlio Naruhito. Questo successo ha reso il tecnico romagnolo un’autentica divinità nel Paese del Sol Levante. Tutto questo nel 2011, quando in finale ha battuto 1-0 l’Australia, grazie alla rete di Tadanari Lee.

 

La piacevole giornata di sole e mare con Zac si è conclusa con una graditissima promessa: Alberto Zaccheroni ricambierà la visita e sarà a Piazzola sul Brenta probabilmente già a fine campionato. Con la speranza che i gialloverdi di Alessandro Ferrulli e del nuovo presidente Paolo Gaborin possano festeggiare il ritorno in Promozione, dopo due retrocessioni consecutive, dall’Eccellenza (e al grande sogno mancato della D) alla Prima categoria.

TESSERAMENTO

Tesserati oggi, indossa i nostri colori, scendi in campo e gioca per fare la differenza.

SCOPRI LE CONVENZIONI DEDICATE A SOCI E GIOCATORI